Proviamo a realizzare un recinto in pannelli di plexi smontabile,richiudibile e modulare per poterlo utilizzare in più modi e in diverse conformazioni.

Iniziamo dai materiali che servono,per comodità e per fare in modo che servano meno attrezzi possibili ho utilizzato per questa realizzazione materiali in commercio per lo più già a misura.

Abbiamo bisogno di lastre in plexi da 1 metro x 50 spessore 2 o 4mm io ho utilizzato il 2 mm,listelli in legno 25x25 circa lunghi 1 metro, colla vinavil, cerniere di metallo,viti da legno (tante viti da legno,al brico le vendono a peso)

Posizioniamo i listelli da un metro sui bordi della parte verticale della lastra

pratichiamo dei fori sulla lastra di plexi per il passaggio delle viti,in questo momento mettiamone solo qualcuna che serva per tenere fermi i 2 listelli,andremo poi in un secondo momento a metterne altre.

Ricaviamo,dai listelli lunghi un metro,quelli che serviranno per completare il telaio,i 2 di testa e uno da mettere al centro

Pratichiamo un foro sia ai bordi che al centro dei listelli lunghi un metro e già attaccati alla lastra di plexi,e mettiamo un pò di colla in testa ai listelli che abbiamo tagliato

posizioniamo il listelli che abbiamo tagliato e li uniamo ai due più lunghi tramite una vite inserita nel foro che abbiamo fatto prima

Con lo stesso sistema utilizzato per fissare i listelli lunghi un metro alla lastra di plexi, (preforando la lastra) fissiamo completamente il telaio aumentando il numero delle viti (più ne mettiamo e più il telaio è stabile,non lesiniamo le viti)

C'è da fare attenzione a regolare la frizione dell'avvitatore (non penserete di avvitare tutte queste viti con un cacciavite a mano) quasi al minimo perchè tirando troppo le viti il plexi da 2 mm si potrebbe rompere o scheggiare,utilizzando invece del plexi da 4 mm il problema sarebbe molto minore.

Avremo così una serie di pannelli tutti uguali e pronti da utilizzare per la costruzione del recinto

Il recinto che si andrà a realizzare avrà i lati di un metro,alti naturalmente 1 metro,dovremo perciò unire due pannelli assieme utilizzando delle normali lamierine di collegamento (anche queste si trovano negli oby center)

Una volta unito i 2 pannelli metteremo un lamierino di collegamento anche dalla parte opposta

Metà pannelli di quelli che abbiamo preparato all'inizio dovranno essere uniti fra loro come spiegato sopra,l'altra metà verranno utilizzati nella misura in cui sono stati preparati.

Per fare capire meglio io all'inizio ho costruito 12 pannelli di 1 metro x 50, 6 li ho uniti 2 a 2 gli altri 6 li utilizzerò tali e quali avrò quindi,alla fine di questo passaggio,3 pannelli da 1 metro x 1 metro e 6 pannelli da 1 metro per 50.

Dopo questo passaggio possiamo iniziare a costruire i veri e propri moduli che serviranno per il recinto,e ogni modulo sarà realizzato utilizzando 1 pannello da 1 metro x 1 metro e 2 pannelli da 1 metro x 50.

Sovrapponiamo al pannello grande i due pannelli piccoli facendoli combaciare dalla parte del plexi

Possiamo a questo punto incernierare i pannelli fra di loro,anche in questo caso una cerniera in più è meglio di una in meno

Ed ecco un modulo finito

Ora rimane da trovare un sistema per agganciare fra di loro i vari moduli e che siano agganciabili fra loro qualsiasi sia la dimensione del recinto che vogliamo utilizzare.

Io ho trovato questo sistema molto pratico e questi "ganci" sono le uniche cose che mi sono costruito in officina.

Ecco i 3 moduli finiti e pronti per il collaudo

Come detto con questi moduli è possibile scegliere come si vuole realizzare il recinto, a volte anche condizionati dallo spazio a disposizione,nella foto sotto il recinto fatto utilizzando 2 moduli,il recinto avrà 4 lati di un metro per un totale quindi di un metro quadro.

Sotto invece il recinto utilizzando tutti e tre i moduli,questo invece ha un'area di 2,5 metri quadri

Nelle foto sotto si vedono i particolari di come vengono uniti i moduli fra di loro,con un semplice tondino.

Ed infine il pacco dei moduli richiusi

Spero che anche questa idea possa servire per qualche spunto,teniamo presente che più moduli facciamo e più aumenta l'area del recinto,ad esempio con un solo modulo in più avremo un area di ben quasi 5 metri quadri che però avrebbe bisogno,per essere montato,di uno spazio di almeno 3x3 metri,quello realizzato si monta in uno spazio di 2x2.